Chi siamo

Valorizziamo i fichi d’India di Sicilia e diffondiamo la loro conoscenza al di fuori dell’isola

Nato da una consolidata tradizione agricola associata al massimo rispetto per l’ambiente, il marchio Bastadduni è sinonimo di qualitàtrasparenza e benessere.

Oltre a condividere i frutti che la nostra terra ci dona, ricerchiamo costantemente soluzioni che contribuiscano a promuovere la crescita del nostro territorio e lo sviluppo dell’agricoltura siciliana.

Tentando di diffondere nuove e sane abitudini alimentari, da noi le tradizioni agricole si integrano con le nuove tecnologie, generando prodotti sani e genuini.
Leggi il nostro articolo sui benefici dei fichi d’India per scoprire tutti i vantaggi che questi tipici frutti siciliani apportano alla nostra salute!

Soluzioni semplici per uno stile di vita sano

mangiare frutti siciliani

Specializzati nella coltura del fico d’India, proponiamo diversi prodotti semplici ma innovativi derivanti dalla lavorazione di fichi d’India di Sicilia raccolti alle pendici dell’Etna.

Trasformiamo i frutti in confetture e glasse preservando le proprietà nutraceutiche e i principi nutritivi degli stessi, il tutto nel massimo rispetto dell’ambiente.

I nostri prodotti sono infatti ottenuti da un’agricoltura ecologica e sostenibile, il che li rende naturali e salubri.

Una volta raccolti, i fichi d’India vengono lavorati entro 24 ore in modo da preservarne gustoproprietà e qualità.

Ci prendiamo cura della nostra meravigliosa terra ogni giorno

Le attività nel ficodindieto iniziano a maggio, quando si procede alla “scozzolata“.

Durante questa fase si recide la prima fioritura al fine di indurre una seconda fioritura che genera frutti più grandi, dolci e carnosi.

In seguito, tra agosto e settembre, inizia la “smammata“; in questa fase si fa cadere una parte dei frutti per permettere alla pianta di far crescere meglio i frutti rimanenti.

Infine, tra ottobre e dicembre, si procede alla raccolta dei frutti di fico d’India generati dal secondo fiore, i cosiddetti “bastadduni” (in italiano “bastardoni“).

Leggi il nostro articolo riguardante la coltivazione dei fichi d’India per avere informazioni più dettagliate sulla coltura di questa magnifica pianta che ci regala uno tra i migliori frutti siciliani.

Raccolta frutti siciliani

Coltiviamo i nostri frutti in piena armonia con il territorio

Abbiamo piena consapevolezza del valore della terra e del rispetto che essa merita.

Per questo motivo i nostri fichi d’India sono coltivati nel rispetto delle persone e dell’ambiente, e vengono raccolti rispettando i ritmi e i tempi della natura.

La nostra filosofia è infatti quella di privilegiare un approccio totalmente ecosostenibile, dalla coltivazione alla spedizione.

Poniamo costante attenzione nell’evitare sprechi durante le nostre attività quotidiane e nel ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Ma è la straordinarietà di questa pianta a renderci tutto più facile!
La coltivazione della pianta di fico d’India richiede infatti un esiguo consumo di acqua e di emissioni.
Scopri di più nel nostro articolo Fico d’India: una pianta totalmente sostenibile.

Il nostro impegno verso l'ambiente

Riduciamo al minimo gli sprechi

sostenibilità ambientale

Privilegiamo l’uso di energie rinnovabili

Uso di energie rinnovabili

La nostra filiera produttiva è super corta

Sostenibilità ambientale terra

Privilegiamo l’uso di imballaggi ecosostenibili

packaging ecosostenibile

Ricicliamo tutti i materiali idonei

Riciclo dei rifiuti

 
Carrello